Caro cliente,
La comunità globale segue la guerra in Ucraina e prega ogni giorno per i soldati e i cittadini ucraini. Anche noi, i nostri cuori sono spezzati ma pieni di fiducia nel futuro e nella pace.
Continuiamo a lavorare in modo regolare e abbiamo effettuato già anni indietro la scelta strategica di acquistare legno solo dalle nazioni europee e scandinave per qualità e stabilità delle caratteristiche tecniche.
Nelle ultime settimane molte aziende europee che invece si approvvigionavano di legno russo e bielorusso hanno interrotto i rapporti con tali fornitori sostituendoli con fornitori scandinavi. Quindi, le forniture di legname provenienti da Svezia e Finlandia diminuiscono in disponibilità e aumentano di prezzo. Sta diventando chiaro che quest'anno l'industria dipenderà dalle forniture dalla Svezia e dalla Finlandia: questi due paesi sono i principali fornitori di legname disponibili e aumenteranno drasticamente di importanza, poiché saranno inondati da tutti gli importi che venivano forniti da uno dei più grandi mercati del legname - la Russia.
La disponibilità diventerà un problema, tuttavia è stato concordato che i vecchi clienti verranno serviti per primi, quindi siamo in una buona posizione negoziale. Sulla base dei commenti iniziali provenienti da tutti i nostri fornitori nei paesi scandinavi, si prevede che i prezzi aumenteranno di almeno il 50-70% nel secondo trimestre e non è possibile prevedere alcun limite massimo.
Ci auguriamo davvero che questa situazione non duri a lungo e che il mercato torni presto alla normalità. Allo stesso tempo, gli affari non devono mai fermarsi e dobbiamo andare avanti. Coloro che si adattano per primi sopravviveranno a questa ondata. Per ora, il nostro obiettivo principale è garantire un approvvigionamento stabile e siamo fiduciosi di riuscirlo a fare.