La manutenzione di casette in legno e garage di legno deve essere effettuata periodicamente per permettere la durata almeno 20 anni. Per poter raggiungere questo obiettivo, deve essere effettuata una manutenzione regolare e appropriata come il trattamento con impregnante o meglio ancora con olio protettivo, la prevenzione dalla muffa e altre procedure di verifica ed ispezione (ad esempio del tetto).

 

 

TRATTAMENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA

Qualsiasi struttura in legno dovrebbero essere trattate per proteggere il legno ed evitare che il materiale marcisca o ammuffisca. Il trattamento protegge anche il legno dalla luce diretta del sole, che lo porta ad seccarsi portando a possibili incrinature. Uno dei benefici del trattamento è la prevenzione di eventuali danni causati dagli insetti. Si consiglia quindi di trattare la struttura in legno non appena installata con almeno 2 mani di tinteggio esterno di impregnante o di olio protettivo (il trattamento deve essere applicato solo su legno completamente asciutto).

Consigliamo di non risparmiare sulla qualità e frequenza del trattamento protettivo esterno. Devono essere scelti prodotti di qualità in modo da assicurare la massima longevità dell’edificio. In base alla qualità del trattamento scelto, la casetta, il garage o la tettoia dovranno essere trattate almeno una volta ogni 2 anni. Tutte le attività di manutenzione ordinaria sono state presentate nel manuale di manutenzione generale presente a questi link:

 

  1. https://www.casette-italia.it/blog/manuale-di-uso-e-manutenzone-parte-1
  2. https://www.casette-italia.it/blog/manuale-di-uso-e-manutenzone-parte-2
  3. https://www.casette-italia.it/blog/manuale-di-uso-e-manutenzone-parte-3
  4. https://www.casette-italia.it/blog/manuale-di-uso-e-manutenzone-parte-4

 

 

DEFORMAZIONI STRUTTURALI NATURALI (TEMPORANEE)

Il legno naturale solitamente si espande quando viene a contatto con l’umidità e si restringe con temperature calde, vento, irraggiamento solare diretto, ecc. Se si verificasse uno di questi fenomeni (per esempio se le pareti della casetta sono bagnate), potrebbe causare delle deformazioni strutturali temporanee. Tali deformazioni (in condizioni estreme) potrebbero causare lievi fessure orizzontali nel legno delle pareti, le quali, in casi rari, potrebbero a loro volta causare l’ingresso di acqua piovana all’interno della struttura (specialmente quando vi è forte vento e pioggia). In ogni caso, di regola, tali deformazioni scompaiono nel tempo, ovvero la struttura ritorna alla forma originale. Per esempio, se si verificasse una situazione simile, la struttura tornerebbe alla forma originale una volta che il livello di umidità fosse tornato alla normalità. Si prega di notare che ciò non ha niente a che fare con la qualità della struttura, ma si tratta di una caratteristica del legno naturale.

 

 

PROTEZIONE ANTI MUFFA

Umidità, scarsa ventilazione e temperature elevate creano le condizioni ideali per la formazione della muffa. Quindi, in qualsiasi edificio, soprattutto in quelli in legno, è necessario assicurare un’ottima ventilazione. Per prevenire la formazione di muffa noi abbiamo già utilizzato un funghicida in fase di essicazione dei legni, quindi i rischi sono notevolmente ridotti, ma rimane il consiglio di mantenere un livello di umidità basso, oppure dovrai ventilare gli ambienti (si ricorda che le condizioni climatiche medie in Italia presentano alte percentuali di umidità in diversi mesi dell’anno).

 

 

LUNGA VITA ALLA CASETTA

I consigli aggiuntivi per incrementare la longevità della casetta:

  • Una volta che la casetta sarà installata, vi sarà dello spazio orizzontale tra la porta/finestra e il muro superiore; col tempo il legno si espanderà e questa fessura si restringerà. Per questo motivo, questa fessura non deve essere coperta da stucco per legno, schiuma da costruzione o altri materiali simili.
  • Dato che il legno è un prodotto naturale, il suo aspetto dipende dall’ambiente che lo circonda e in base all’umidità., temperatura, vento ed irraggiamento solare diretto. La comparsa di fenditure può avvenire rapidamente, soprattutto se la casetta è esposta direttamente alla luce del sole. Si tratta di una caratteristica prevista del legno. Fenditure e crepe non influenzano in alcun modo la resistenza del legno e non sono un difetto della casetta. Per ridurre le incrinature che potrebbero verificarsi a causa di questa caratteristica fisica del legno, suggeriamo di utilizzare un trattamento di ottima qualità. Se il legno presenta già qualche fenditura che desideri eliminare, basterà riempirla con dello stucco per legno.