1 - Il legno trattiene il calore

Il legno trattiene il calore all’interno della casa in inverno, e all’esterno in estate, grazie alla sua massa. Per questo le case prefabbricate con legno massiccio o lamellare sono capaci di raggiungere un’ottima efficienza energetica con relativo notevole risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento. Le caratteristiche fisiche del legno lo rendono un materiale particolarmente adatto alla costruzione, infatti, oltre ad essere elemento strutturale è anche uno dei migliori isolanti in natura.

2 - Le pareti di una casa in legno hanno uno spessore molto più ridotto

Le pareti di una casa in legno hanno uno spessore molto più ridotto rispetto a quelle tradizionali in latero-cemento. Per ottenere lo stesso valore di isolamento termico di una parete in legno di 10 cm, una parete in laterizio dovrebbe avere uno spessore di 54 cm, mentre una in calcestruzzo dovrebbe essere spessa 80 cm. Studi sperimentali hanno dimostrato, che con le case in legno si ha in media un risparmio energetico nei costi di riscaldamento del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o muratura, con conseguenti: riduzione delle emissioni in atmosfera di elementi inquinanti, riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e bollette meno care.

3 - Il costo di una casetta abitativa in legno è facilmente preventivabile, certo e garantito

Il costo di una casetta abitativa in legno è facilmente preventivabile, certo e garantito, a differenza di una casa in muratura dove i costi crescono sistematicamente in corso d’opera. Ad esempio per realizzare una casetta da 50mq antisismica con il legno lamellare e sistema blockhouse si spende il 30% rispetto al costo in laterizio, con tempi di realizzo inferiori alla metà. 

4 - I tempi di realizzazione ridotti

I tempi di realizzazione ridotti, infatti, portano un importante risparmio sui costi di cantiere (nell’edilizia tradizionale i costi di cantiere pesano per il 70% sull’intero valore delle case, nelle case prefabbricate in legno appena il 30%) ed una maggiore qualità della realizzazione, riducendo al minimo l’esposizione ad eventi metereologici avversi.