Le calamità naturali sono situazioni d’emergenza che devono essere gestite secondo crismi del tutto particolari. Infatti, si tratta di “circostanza o eventualità imprevista”, che necessita di contromisure specifiche, veloci e a costi limitati per mettere in sicurezza persone e cose. Le cause più gravi di emergenza siano provocate dai terremoti che sono calamità naturali che costringono le popolazioni colpite, quindi sia nel cratere che nelle zone limitrofe a particolari sistemi abitativi, adatti per l’appunto d’emergenza. In questa categoria rientrano, ad esempio, le casette di legno provvisorie ed i moduli abitativi per i terremotati.
Cos’è l’edilizia d’emergenza
La necessità di assicurare ristoro e riparo alle persone sopravvissute a disastri ambientali, quali terremoti, ma anche uragani, alluvioni, etc., ha favorito la ricerca di sistemi abitativi che fossero montabili, trasportabili ma anche smontabili e riposizionabili in altre zone quando necessario per altre emergenze. Queste strutture sono funzionali soprattutto come casette abitative per periodi variabili (anche diversi anni se il comfort interno è pensato per lunghi periodo, quindi se l’isolamento termico ed i sistemi presenti sono adeguati), ma anche come complessi ricreativi, alloggi provvisori per comunità impegnate nella ricostruzione. A differenza del metodo costruttivo tradizionale in latero-cemento, questa tipologia abitativa prevede il trasporto della struttura prefabbricata e solo da montare nel luogo d’installazione, il montaggio veloce con un cantiere che risulta snello e pulito, l’utilizzo e lo smontaggio al termine delle necessità di emergenza.
Requisiti delle abitazioni d’emergenza
Le casette di legno provvisorie, generalmente in struttura in legno blockhouse o a pannelli di legno prefabbricati, rientrano nelle tipologie abitative dell’edilizia d’emergenza, giacché rispettano determinati requisiti, tra cui: la non necessità di essere rigidamente infisse nel terreno, il carattere di temporaneità dell’installazione, la leggerezza, la trasportabilità, la rapidità d’installazione e l’immediata funzionalità. Malgrado ciò le casette di legno provvisorie in blockhouse permettono una ottima durabilità nel tempo e resistenza agli agenti ambientali, in quanto il legno massello che le compone agisce come isolante naturale rispetto l’esterno e mantiene alto comfort interno. Se poi ciò viene affiancato da un piccolo cappotto isolante esterno (generalmente con isolamento del tetto e pavimento prima, ed eventualmente anche delle pareti esterne poi), allora il comfort abitativo di lungo periodo è garantito. Il tutto montato e reso operativo in tempi brevi e senza interventi dispendiosi né sul terreno né per le pratiche autorizzative.
Le casette di legno provvisorie
Le casette in legno provvisorie hanno la peculiarità che si possono produrre, anche su-misura, e montare in tempi brevissimi (a differenza delle altre costruzioni in legno come quelle in x-lam o telaio). Il costo delle casette di legno provvisorie è abbastanza accessibile e generalmente è compreso fra i 5.000€ ed i 10.000€ per dimensioni che variano tra i 20mq ed i 50mq. Oltre alla rapidità d’installazione, le casette di legno provvisorie possiedono il grande vantaggio di restituire un livello di comfort abitativo molto elevato, in quanto il legno è il materiale isolante per eccellenza.