Questo progetto, ideato con lungimiranza verso il turismo a due-ruote e guidato dalla passione proprio per la bicicletta che, come disse qualcuno: “è il mezzo che probabilmente ci salverà” si propone due obiettivi: essere una porta d’ingresso alla città per chi transita sulla Ciclovia N.1, quella tra il Garda e Venezia; essere la partenza per i padovani che vogliono provare l’esperienza del cicloturismo e non sono ancora attrezzati e preparati a farlo. La direzione di Casette Italia ringrazia sentitamente il BIKE STOP PADOVA per l'opportunità di partecipare con i propri prodotti a questo interessante progetto. riteniamo che l'approccio ecosostenibile e naturale del costruire in legno si adatti perfettamente ad una iniziativa cosi moderna, sensibile verso le tematiche dell'antiquinamento e dello slow-life.
Il progetto si sviluppa in un’area verde che un chiosco in legno per l’accoglienza (modello UMBRIA), un punto ristoro, Delle tecnostrutture, la ciclofficina e le docce (garage doppio modello UMBRIA). La maggior parte dello spazio è libero, a verde, per far sì che possa essere vissuto in piena libertà dai visitatori. Una parte dell’area verde sarà adibita ad orti sociali e parcheggio per biciclette permettendo all’area di essere vissuta anche al di là delle sue funzioni primarie. La posizione strategica permette di avere una comoda via d’uscita verso il centro, gli argini del Bacchiglione e il cuore del parco agropaesaggistico del Basso Isonzo.
Ci sono molte guide che possono aiutare il cicloviaggiatore a disegnare il suo viaggio scegliendo in quali strutture fermarsi. Citiamo solo la più nota in Italia (http://www.albergabici.it/) è sicuramente anche la più completa. Il punto di forza di Bike Stop Padova è l’offerta per i padovani aspiranti ciclisti o principianti dei pedali: vogliamo dare a tutti la possibilità di passare da un ciclismo urbano a uno più itinerante, con circuiti lunghi non più di 200-300 chilometri. Per tutti coloro che vorranno cimentarsi in queste esperienze, sarà disponibile un info-point con portale d’accesso alla rete degli itinerari, possibilità di prenotare le strutture di alloggio, biblioteca con guide di viaggio e tutta l’attrezzatura e noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria, dalle bici ai caschi alle borse.