Scegliere di installare nella propria proprietà un garage in legno, singolo o doppio che sia, con porte battenti o basculanti, è un ottimo modo per accrescere sia il valore della proprietà che la sua funzionalità. Non si tratta solo di offrire riparo alla propria automobile, motocicletta, biciclette e tutti quegli utensili e macchinari che spesso teniamo nei nostri garage e cantine, ma si tratta di arredare con stile e con crisma un angolo del giardino con una costruzione bella e robusta ma soprattutto utile.  

Appagante dal punto di vista estetico, la costruzione in legno è in grado di rispondere a tante esigenze che si possono presentare in famiglia attingendo a risorse inaspettate e sorprendenti.

 

Un vano addizionale sicuro e comodo.

Il garage in legno è una struttura versatile e facile da trasformare in base al mutamento delle esigenze familiari. Quasi ogni box auto fa venire voglia di trasformarlo in laboratorio creativo per gli appassionati di fai da te, a prescindere dal materiale con cui è costruito. In più una struttura in legno offre il vantaggio di essere perfettamente isolata dall’esterno e in grado di garantire la migliore coibentazione anche quando fuori le temperature sono estreme. Che si tratti di caldo afoso o freddo pungente, la capacità del legno di resistere all’attraversamento del calore lo rende perfetto per mantenere stabile e gradevole la temperatura all’interno della struttura. Il garage in legno, invece, passa a pieni voti l’esame dell’abitabilità anche quando non si decide di dotarlo di particolari sistemi di riscaldamento. Un buon isolamento del tetto e del pavimento, insieme alla scelta a monte del legno più adatto alle condizioni climatiche locali, saranno elementi sufficienti per rendere accettabile la vivibilità all’interno del box.

Il garage in legno può cambiare la sua funzione d’uso.

La scelta della giusta struttura in legno da montare in giardino fa crescere il valore e la funzionalità dell’intera casa. La arricchisce di un elemento dinamico che si adatta facilmente alle esigenze mutevoli della famiglia. Sarà opportuno consultare un esperto professionista, meglio se locale, per farsi consigliare appropriatamente a proposito del legname più adatto alle condizioni climatiche locali. Se la presenza di luce e acqua erano stati predisposti in origine, per la riconversione del locale non sarà necessario alcun intervento di isolamento o di protezione, perché sarà lo stesso legno a garantirle nel tempo. Aumentando la dotazione degli spazi vivibili della casa, il garage in legno può diventare facilmente il rifugio creativo dove trovare la giusta concentrazione per dedicarsi alle proprie attività artistiche.

Inoltre, potrebbe essere anche utilizzato per:

  • Laboratorio per il fai da te - Un garage in legno, al pari di qualsiasi altro box auto si presta bene a diventare il luogo d’elezione dove trascorrere le ore libere dedicandosi al proprio hobby preferito.
  • Capanno degli attrezzi - Di solito sorge in un angolo dedicato del giardino e qui si combina perfettamente grazie alla sua vocazione naturale di elemento realizzato con materiale organico, caldo e accogliente.
  • Camera per gli ospiti - Se ben ripensato e riorganizzato, questo spazio si rivela perfetto per diventare una camera extra da riservare ai propri ospiti. Si può scegliere se dedicare l’intera struttura o parte di essa come stanza da letto.
  • Deposito per le scorte e i cambi di stagione - Il garage in legno è per sua natura un luogo ben isolato e che non soffre di grossi sbalzi di temperatura al suo interno. Specie i pannelli ben stagionati e spessi sono in grado di riscaldarsi lentamente e trattenere il calore senza disperderlo, così da garantire un piacevole tepore in inverno e freschezza in estate. Questo è il posto perfetto per stoccare le scorte destinate al consumo familiare.