Il Parco Avventura DAUNIA è costituito da un insieme di percorsi acrobatici in altezza con passaggi sospesi tra gli alberi. I percorsi sono realizzati mediante l’installazione di cavi in acciaio, piattaforme in legno e cordame, in assoluto rispetto delle piante e del loro habitat. Inoltre è presente un "bosco didattico" dove imparare nel verde, ... elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio. Al bosco, infatti sono attribuite e riconosciute diverse funzioni: paesaggistica, naturalistica, produttiva, ricreativa, di difesa del suolo, di conservazione della biodiversità e di fissazione del carbonio. Il comprensorio dei Boschi della Daunia settentrionale è un territorio ad alta vocazione agro-silvo-pastorale oltre che rappresentare una zona di particolare pregio naturalistico e paesaggistico. Presenta dell’unico lago naturale pugliese, il Lago Pescara, e la vetta più alta della regione:il Monte Cornacchia. In questo bosco vengo organizzati settimanalmente laboratori didattico-naturalistici, percorsi naturalistici, progetti multidisciplinari, seminari informativi, giornate a tema.
Sono inoltre disponibili altre attività quali trekking, orienteering, tiro con l’arco, Bike-Park; servizi quali camping, “Bed&Tree” (dormire in casette sull’albero). In questo ambiente viene inserita la nuova Aula Didattica prefabbricata in legno progettata "a 4 mani" dagli ingegneri di Casette Italia e dai responsabili del parco al fine di soddisfare le rigide norme naturalistiche e antisismiche locali.
Siamo molto orgogliosi di questo progetto per il Parco Avventura DAUNIA, che ringraziamo sentitamente per la fiducia in Casette Italia. In particolare ringraziamo il Dott. De Angelis, presidente del Consorzio CONFAT, che ha personalmente seguito questo progetto dalla nascita e che ha guidato con entusismo e dedizione il team di progettisti alla realizzazione del lavoro.
La struttura realizzata in legno massivo da 70mm e certificato FSC è caratterizzata da un unico ampio oper space e da diverse finestre, il tutto con lo scopo di sposarsi con lo spendido ambiente naturale circostante ed avere le funzioni d'uso di aula didattica.
Casette Italia è sempre predisposta e felice di poter realizzare strutture robuste e funzionali per qualsiasi funzione d'uso. Grazie ancora al Parco Avventura DAUNIA per l'opportunità donataci.