Le case mobili, sono casette prefabbricate e abitabili costruite su un telaio in acciaio con ruote che possono essere facilmente spostate per pochi metri e su terreni pianeggianti. Invece non possono essere trainate come le roulotte su strade e autostrade.
Trattandosi dunque di strutture facilmente rimovibili, oltre che dalle dimensioni ridotte, è più probabile che ne sia consentito il posizionamento sul terreno agricolo, anche se comunque devono essere valutate le caratteristiche della casa. In particolare, è possibile mettere una casa mobile su un terreno agricolo soltanto al rispettare di alcuni criteri:
- L’uso abitativo deve essere temporaneo (non stagionale: molti campeggi non possono installarle).
- Non deve avere allacci a utenze idriche, gas o elettriche; non deve essere ancorata al suolo.
- Può essere installata in modo duraturo solo per finalità agricole e con l’apposito permesso.
- Deve essere omologata per il trasporto su strada.
L’ultimo punto rappresenta sempre la difficoltà principale in quanto generalmente tutti i costruttori di case mobili, per la maggior parte non italiani, non omologano la casa mobile ed il relativo carrello sulla quale è costruita. Il loro trasporto, infatti, viene effettuato su camion e per le leggi italiane con un trasporto eccezionale, quindi molto costoso. Negli altri paesi europei, ad esempio Francia e Germania, invece essere godono di una legislazione di favore che ne ha permesso l’ampio utilizzo.
Per tali ragioni, quindi, in Italia si opta generalmente per la costruzione di una meno costosa e più facilmente trasportabile casetta in legno abitabile e realizzata su chassis o telaio in acciaio. Essa non rientra nella categoria delle case mobili, quindi non è sottoposta all’obbligo dell’omologazione.
Le casette in legno necessitano di autorizzazioni e ricordiamo che l’uso abitativo, quando posta su un terreno agricolo, vale soltanto per il proprietario del terreno. Ma se consideriamo piccole casette in legno prefabbricate, indicativamente fino ai 20mq, possiamo affermare che rientra nella materia della così detta edilizia libera. A maggior ragione se la casetta viene installata su un telaio in acciaio che la rende facilmente removibile, quindi le dona una funzionalità palesemente temporanea. Nel caso di edilizia libera il prefabbricato in legno necessita solamente di una semplice comunicazione di installazione. Le strutture prefabbricate in legno con sistema blockhouse di Casette Italia sono certificate CE.
Per vedere tutte le tipologie di casette che abbiamo realizzato o che possiamo progettare su-misura per te, clicca sui seguenti link: casette in legno, casette da giardino, casette prefabbricate, chalet in legno, club house in legno, bungalow in legno, garage in legno, capanni per attrezzi, casette porta attrezzi, prefabbricati in legno, casette prefabbricate, prefabbricati in legno abitabili, case in legno prefabbricate